Biomarcatori cancro polmonari e test microRNA

Biomarcatori cancro polmonari

Una possibilità per sviluppare metodi efficaci di diagnosi precoce è l'integrazione delle metodiche di immagine con l'uso di biomarcatori circolanti, ossia la comparsa nel plasma, la frazione liquida del sangue, di frammenti di acidi nucleici (DNA, RNA, microRNA) e di proteine la cui comparsa potrebbe anticipare la diagnosi clinica di cancro polmonare e portare ad una miglior definizione della malignita' dei noduli polmonari dentificati con la TAC spirale.

A questo scopo sono stati messi a punto test molecolari sul plasma basati sull'identificazione di alterazioni genetiche ed epigenetiche a carico di alcuni geni implicati nello sviluppo di cancro polmonare, e sulla quantificazione del DNA libero circolante nel plasma.

Grande interesse riveste anche l'analisi del respiro mediante sensori elettronici (naso elettronico) per catturare i composti volatili e anche le analisi genomiche e proteomiche del condensato del respiro allo scopo di identificare specifici biomarcatori del tumore di potenziale aiuto per la diagnosi precoce e le terapie mirate.


Test microRNA

I microRNA sono piccole molecole di RNA che, come interruttori, accendono e spengono i nostri geni. Regolano centinaia di geni simultaneamente e quindi hanno la capacita’ di regolare intere reti di processi biologici.

Oltre ad essere implicati nel differenziamento e nello sviluppo degli organi i microRNA sono rilevanti anche nell’ insorgenza e progressione dei tumori ed hanno un ruolo potenziale nella diagnosi e nella prognosi.

Per le loro caratteristiche di stabilità, specificità e la facilità di rilevamento i microRNA circolanti nel plasma rappresentano bio-marcatori molto interessanti che possono predirre lo sviluppo di cancro polmonare e delle sue forme piu’ aggressive.

Inoltre recenti studi di laboratorio indicano anche la possibilita’ di colpire le cellule tumorali attraverso la modificazione di specifici microRNA, mettendo così in luce il potenziale utilizzo dei microRNA come possibili bersagli terapeutici.